La formazione dei docenti è un processo dinamico che contempla un’evoluzione professionale migliorativa e permanente. L’acquisizione di un’adeguata professionalità docente è un’operazione complessa nella quale si integrano aspetti formali e informali, in cui è necessario gestire elementi anche problematici, con spirito di ricerca, riflessività, consapevolezza metacognitiva e competenze fondamentali.
La scuola di tutti e di ciascuno deve fornire a ogni alunno risposte formative adeguate agli specifici bisogni accogliendo le diversificate emergenze educative e proponendo profondi cambiamenti nel modo di “fare scuola”, fondamentali per la creazione di un contesto di apprendimento inclusivo, per tutti. In tale ottica si pone la formazione obbligatoria del personale docente impiegato nelle classi in cui siano presenti alunni con disabilità.
Il percorso formativo, diretto solo al personale non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, ha lo scopo di perseguire l’ambito obiettivo, stabilito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, di una piena inclusione scolastica dell’alunno con disabilità. Rafforzare le capacità inclusive di tutti i docenti curricolari, attraverso l'applicazione di metodologie e tecniche per favorire l'inclusione e la sperimentazione di modelli di collaborazione e cooperazione dei team docenti.
- Docente: Caterina Scapin
- Docente: Stefan von Prondzinski